Sabato 14 e domenica 15 settembre si è tenuto, presso la Casa di Santa Maria Consolatrice di Santa Severa, il weekend formativo per dirigenti sportivi.
Una trentina i partecipanti, compresa una delegazione polacca, che hanno preso parte alla terza edizione del weekend formativo per dirigenti delle società sportive che in qualche modo ha concluso un percorso formativo iniziata ad ottobre 2022 sulla tematica “Epos, Etos, Paideia, Polis: una nuova prospettiva per lo Sport”, per proseguire poi a settembre 2023 sulla tematica “Avamposti sportivi: luoghi educativi in parrocchia”.
Quest’anno il tema della due giorni si è concentrato sul metodo per educare attraverso lo sport che il CSI propone ormai da anni: “Le 5 A-zioni educative: Accogliere, Accompagnare, Avviare, Allenare, Aprire alla Speranza”. Ai partecipanti è stato chiedo di confrontarsi e pensare a delle attività concrete da proporre in determinati momenti della stagione sportiva ai diversi destinatari dell’attività pastorale dei gruppi sportivi (atleti, famiglie, educatori, avversari, sacerdoti); con la prospettiva di dare vita a un sussidio che aiuti tutte le realtà oratoriali e parrocchiali.
La due giorni è stata, come sempre, organizzata con il supporto dell‘Ufficio Turismo, Sport e Tempo Libero della Diocesi di Roma e con la presenza dell’incaricato dello stesso ufficio ma della Diocesi di Porto Santa Rufina. A celebrare la Messa del sabato sera è stato il Vescovo Ausiliare per il settore Est e responsabile dell’ambito della Chiesa ospitale e “in uscita” della Diocesi di Roma, S. E. Mons. Paolo Ricciardi, che ribadito la vicinanza della Diocesi alle realtà sportive delle parrocchie.