Il 18 dicembre, il CSI Roma ha concluso il ciclo di formazione 2024 con un importante webinar fiscale, condotto dallo studio Fabietti e Romei di Roma. Dopo i saluti iniziali del vicepresidente del CSI Roma, Alessandro Pellas, il dottor Fabio Romei ha dato ufficialmente inizio ai lavori, annunciando una notizia rilevante per il settore sportivo dilettantistico: nel decreto Milleproroghe approvato dal Consiglio dei Ministri, il passaggio dalla esclusione all’esenzione IVA per tutte le attività corsistiche delle ASD e SSD è stato rinviato al 1° gennaio 2026. Una proroga che consentirà alle associazioni e società sportive di prepararsi al meglio per affrontare questo cambiamento.
Il webinar ha affrontato tre argomenti centrali:
- Trattamento IVA delle quote per corsi sportivi: approfondendo le implicazioni fiscali e le modalità operative per il 2024 e 2025.
- Volontari sportivi e rimborsi forfettari di spesa: una guida chiara sulle normative e sulle pratiche da adottare. (clicca qui per approfondire)
- Riepilogo delle scadenze fiscali 2025: per aiutare ASD e SSD a pianificare e rispettare le tempistiche previste.
Ogni argomento, come sempre, è stato spiegato in modo chiaro e puntuale dal dott. Romei, che ha approfondito le normative con tanti esempi concreti a favore dei numerosi dirigenti partecipanti delle società sportive affiliate.
A chiusura dell’incontro, è stato dato ampio spazio alle domande e ai chiarimenti, in una sessione interattiva coordinata da Fabrizio Papa, responsabile della formazione del CSI Roma.