Domenica 16 luglio si sono concluse a Perugia le Finali dei Campionati Nazionali degli sport di squadra, categoria Open, del Centro Sportivo Italiano. Per il CSI Roma è arrivata una grande soddisfazione grazie all’ASD Roma Eur che ha vinto lo scudetto tricolore CSI nella pallacanestro open maschile.
Di seguito il racconto dei protagonisti:
“Ci dobbiamo ancora rendere conto di aver compiuto un’impresa storica per la nostra piccola società. Quando a settembre abbiamo iniziato la preparazione per il campionato avevamo l’obiettivo (nascosto….ma non troppo) di vincere il titolo regionale e partecipare alle finali nazionali; ci era già capitato nel 2017, ma in quell’occasione perdemmo la finale con Verona.
Una volta arrivati a Perugia ci siamo immersi in un’atmosfera particolare (anche per merito del CSI Nazionale che con la sua efficienza ed organizzazione ha saputo dare la giusta importanza all’evento), dove la grinta e l’agonismo hanno convissuto con i principi di lealtà e correttezza che sono le basi dello sport; merito, questo che va dato a tutte le società partecipanti e a tutti i loro dirigenti ai quali va il nostro più apprezzato ringraziamento.
Le partite del girone con Mesagne, Perugia, Inverigo e Verona, sono state l’esempio di quanto affermato; partite sempre giocate al massimo dell’intensità e che ci hanno portato tre bellissime vittorie e una sola sconfitta (sempre con Verona!!!).
La finale con Reggio Emilia è stata il riassunto del nostro torneo dove l’impegno, la bravura tecnica, l’organizzazione si sono scontrati, oltre che contro un avversario formidabile (vincitore delle due ultime finali) anche contro i nostri limiti, le nostre paure, i nostri errori.
Ecco perché… La felicità è anche vincere una finale nazionale!”