Con l’entrata in vigore del Decreto Sport (DL 71/2024), il rimborso forfettario per i volontari sportivi è stato regolamentato con alcune novità rilevanti per il settore del volontariato sportivo. La legge prevede che le associazioni e gli Enti sportivi possano riconoscere ai volontari un rimborso forfettario fino a 400 euro mensili.

Chi può beneficiare del rimborso
Il rimborso è riservato ai volontari che operano in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dal CSI. Non si applica, invece, alle attività ordinarie genericamente svolte dai volontari all’interno della propria società di appartenenza, né alle attività amministrative.

Attività e spese ammissibili
Come previsto dalla normativa, la Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano ha approvato una delibera n° 22 del 29/30 novembre 2024 – Regolamento rimborsi volontari (in allegato) per regolamentare le attività e le spese ammissibili.


Trattamento fiscale e previdenziale
I rimborsi forfettari non concorrono a formare il reddito imponibile del volontario, ma sono rilevanti ai fini del superamento dei limiti previdenziali (5.000 euro annui) e fiscali (15.000 euro annui).

Rivedi il webinar
La normativa sul rimborso forfettario ai volontari è stata approfondita nel webinar con Giuliano Sinibaldi, commercialista e docente presso la Scuola Regionale dello Sport delle Marche.

More in:Associativa