Questa mattina a Civitavecchia presso la palestra della Cestistica Civitavecchia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Insieme per lo sport – Civitavecchia 2023”.
“Insieme per lo sport – Civitavecchia 2023” è il progetto con il quale il CSI Roma, in collaborazione con ENEL, si pone l’obiettivo di sostenere le associazioni sportive del territorio di Civitavecchia impegnate in varie attività.
Nel corso della presentazione, moderata dal giornalista Giampiero Spirito, sono intervenuti il presidente del CSI Roma Daniele Pasquini, il Responsabile Affari Istituzionali Territoriali Lazio di ENEL Italia Pierpaolo Ventura, la Consigliera Delegata ENEL del Comune di Civitavecchia Barbara La Rosa, il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco.
“La sinergia tra CSI Roma ed ENEL è finalizzata al sostegno della promozione sportiva – ha dichiarato Daniele Pasquini, presidente del CSI Roma – Lo sport è un’importante occasione di crescita e di socialità e attraverso questa iniziativa vogliamo costruire una rete di alleanze educative sul territorio.
“ENEL è da sempre impegnata in progetti per il sociale – ha dichiarato Pierpaolo Ventura, Responsabile Affari Istituzionali Territoriali Lazio di ENEL Italia”, e questa partnership con il CSI Roma nasce per valorizzare la promozione sportiva come veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione con un ruolo sociale fondamentale.
“Lo sport ha un ruolo sociale molto importante – ha dichiarato Barbara La Rosa, Consigliera Delegata ENEL del Comune di Civitavecchia – Le società sportive sostengono il territorio e danno la possibilità a tanti ragazzi di giocare in un ambiente sano e sperimentare, nella quotidianità, valori ed esperienze utili per crescere nello sport e nella vita.
“Nel progetto Insieme per lo Sport sono state coinvolte realtà sportive importanti per la città di Civitavecchia – ha dichiarato Ernesto Tedesco, Sindaco di Civitavecchia – Lo sport regala molte soddisfazioni e ringrazio i promotori dell’iniziativa per il grande impegno a favore della cittadinanza.
Il progetto, partito ad agosto, ha sostenuto le attività di 9 associazioni sportive impegnate quotidianamente sul territorio di Civitavecchia: Beach e volley Civitavecchia, Civitavecchia Volley, Pallavolo Civitavecchia, Mabuni Civitavecchia, Cestistica Civitavecchia, San Pio X, Beach Tennis, Coser Nuoto, Civitavecchia Calcio.
Numerose le attività sportive proposte nell’ambito del progetto: dalla pallacanestro al calcio, dal nuoto alla pallavolo, oltre a beach volley, difesa personale, beach tennis e tanto altro. Nelle varie realtà sono stati coinvolti atleti ed atlete di tutte le fasce di età, coinvolgendo anche persone con disabilità.
ENEL, azienda già impegnata a Civitavecchia in progetti a sostegno dell’attività sportiva, anche quest’anno ha deciso di continuare a sostenere le realtà sportive locali con il supporto organizzativo del CSI Roma.
Il Centro Sportivo Italiano si è sempre contraddistinto per il suo impegno a favore delle società sportive di base per realizzare la mission di educare attraverso lo sport.