L’ASD Santi Pietro e Paolo APS e l”ASD RomaCammina organizzano una lezione dimostrativa di Nordic Walking a Roma Nord. L’appuntamento è per sabato 14 dicembre 2024 alle ore 10,00 al parco della Rimessola in via Antonio Conti (ingresso sud dell’Olgiata).
Come noto, il nordic walking o camminata nordica, è un’attività sportiva riconosciuta che consente di svolgere dell’esercizio fisico durante una camminata.
Grazie alla sua tecnica, che coinvolge simmetricamente sia gli arti inferiori che quelli superiori ed al coinvolgimento simultaneo della parte centrale del corpo che rimane sempre attiva, stimola il tono muscolare armonicamente attraverso un lavoro generale.
E’ importante apprendere la tecnica corretta proprio perché permette di lavorare sul proprio schema corporeo, su nuovi schemi motori che favoriscono la percezione, la concentrazione, la coordinazione, l’equilibrio e la consapevolezza, soprattutto per assumere, durante la pratica dell’attività ma anche nella vita quotidiana, atteggiamenti posturali decisamente più corretti e attivi.
Considerando poi il ritmo e l’intensità degli sforzi, sotto il profilo cardio circolatorio e respiratorio, se si svolge attività con una certa costanza e regolarità vengono stimolate queste funzioni in un regime aerobico che sappiamo essere ottimale per il metabolismo e il miglioramento di una resistenza generale.
Da sottolineare che facendo Nordic Walking, sui terreni pianeggianti o con lievi pendenze, su fondo regolare e compatto, si svolge un’attività non traumatica.
Infine, proprio per i luoghi nei quali si pratica più di frequente: all’aria aperta in contesti naturali come parchi o sentieri, è accessibile a tutte le età anche grazie al limitato impatto economico, considerando che per praticare Nordic Walking sono necessari fondamentalmente abbigliamento comodo ed un paio di bastoncini.
Infine, va ricordato che camminare, respirare liberamente e scaricare le tensioni dovute al nostro quotidiano sono tutte azioni che migliorano il tono dell’umore, scaricano un po’ di stress e spesso possono creare occasioni di socializzazione.