Arriva la primavera e torna la Coppa del Sorriso. Ma Giove Pluvio si è ribellato, imperversando per oltre metà della prima giornata. E per fortuna che i campi del Salaria Sport Village – inedita location per la manifestazione – hanno retto benissimo, così come i giocatori, bisogna dire. Del resto, come dice la famosa canzone, “sotto la pioggia batte forte il cuore, ma la pioggia non ci bagna”. E così è sembrato davvero quando abbiamo visto entrare le prime squadre. Nessuno si è tirato indietro e tutti hanno dato il meglio di sé, secondo il proprio livello di competenze ed abilità. Segno che le Associazioni e Società che affiancano la crescita di questi ragazzi stanno lavorando bene, non solo sul piano dell’educazione ma anche dal punto di vista tecnico.

Giustamente, per evitare che il divario fosse troppo pesante, la premiata ditta Claudio&Danilo ha diviso le 13 squadre partecipanti in 3 gironi, di modo che tutte possano sentirsi protagoniste e puntare a un traguardo concreto. In tutto, 4 giornate di gara: dopo la prima del 22 marzo avremo quella in programma sempre al Salaria Sport Village il 12 aprile e quindi la terza il 3 maggio ad Ostia Antica. Gran finale alla Totti Soccer School il 17 maggio, con grande terzo tempo finale.

Nel roster abbiamo: Blue Star, Crescere Insieme, Albano Primavera, Odissea, Casa dell’Amicizia, Juppiter Sport, CastellInsieme (squadra A e B), Totti Soccer School, Ragazzi di Vita, Sporting Cesano, Filo Onlus, Mai Soli.

La formula, chiaramente, è quella consolidata, e non c’era motivo di cambiarla, anche perché l’obiettivo primario è sempre lo stesso: favorire l’incontro sociale, lo stare insieme facendo attività ludico/sportiva, e il divertimento.

Eppure, nessuno rinuncerà mai a rincorrere il pallone “impossibile”, a marcare l’avversario tenendolo con le spalle alla porta, a incitare i compagni a non mollare anche se si è sotto di 4 o 5 gol. E anche negli episodi più clamorosi, quelli da “mai dire gol”, c’è sempre una pacca sulla spalla o una carezza sui capelli. Così come non mancherà un sorriso e un incoraggiamento da parte degli arbitri.

Questa è la nostra Coppa del Sorriso e la vogliamo così! Buon divertimento a tutti!!

More in:Calcio