Giovedì 17 ottobre, presso l’impianto di via Montona, si è tenuto un incontro organizzato dalla commissione calcio con le società sportive iscritte alla categoria Open Maschile e Femminile, in vista dell’inizio del campionato 2024-2025. Il presidente della commissione calcio, Filippo Moretti, ha dato il benvenuto ai presenti e ha espresso soddisfazione per il comportamento esemplare delle squadre durante le finali nazionali. In particolare, Aurelio De Vito, membro della commissione calcio a 5 nazionale, ha ricordato i risultati raggiunti: la squadra C.M.C. Open femminile si è classificata al secondo posto nazionale, mentre la Life Open A Open Maschile ha ottenuto il quarto posto nel girone, non riuscendo a raggiungere le semifinali.
Moretti ha poi evidenziato il numero significativo di squadre iscritte: 18 nella categoria femminile e 38 in quella maschile, segno del buon lavoro svolto dal CSI e della collaborazione delle società sportive. Alla riunione erano presenti anche Claudio Stamile, arbitro e designatore arbitrale, Aurelio De Vito, formatore nazionale e Corrado Taggiasco, arbitro e formatore del comitato.
Durante la presentazione, Moretti ha sottolineato l’importanza di aspetti organizzativi come l’obbligo del defibrillatore automatico esterno (DAE) e l’uso della distinta online come lista certificata per le squadre. Ha illustrato la formula del campionato femminile, ispirata alle coppe europee, con un girone unico e una fase di ripescaggio prima dei quarti di finale. Per gli Open Maschili, la formula rimane invariata rispetto allo scorso anno.
Infine, Corrado Taggiasco ha confermato che non ci sono state modifiche al regolamento AIA per il calcio a 5, e Filippo Moretti ha augurato a tutti di partecipare al campionato divertendosi.