Una nuova sfida, sicuramente complessa ma allo stesso tempo stimolante, attraverso la quale l’organizzazione identifica, affronta e racconta la propria responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile e analizza le proprie performance – sportive, sociali, economiche e ambientali – in relazione, da un lato, alle aspettative e agli interessi degli stakeholder e in funzione, dall’altro, degli impatti generati dalle proprie attività sull’ambiente e sulla società.

Il documento formalizza inoltre il contributo concreto del CSI Roma agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Bilancio Sociale 2023 può essere definito come “un’edizione zero”, trattandosi del primo approccio alla rendicontazione sociale dell’Ente. Rappresenta l’inizio di un percorso virtuoso all’insegna della trasparenza, volto alla crescita sostenibile del CSI Roma.

Il documento è stato predisposto in conformità alle linee guida indicate dall’art. 14, comma 1, del Codice del Terzo Settore, adottate con decreto 4 luglio 2019 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali  seguendo le importanti indicazioni ministeriali per la rendicontazione sociale.

Il processo ha visto il coinvolgimento di tutte le risorse del CSI Roma ed è stato coordinato dal vicepresidente Alessandro Pellas e dal coordinatore Area Amministrativa Salvatore Bertolami con il supporto di CMA – Creative Management Association Srl, società di consulenza specializzata in sport e terzo settore.

La strada verso la crescita sostenibile del CSI Roma è appena cominciata e, in quest’ottica, sono già stati avviati i lavori per la redazione del Bilancio Sociale 2024. 

Il Bilancio Sociale è disponibile sul sito nella sezione dedicata a questo link: Bilancio sociale

More in:Evidenza