Il 18 e 19 giugno, presso la sede del CSI Roma di Lungotevere Flaminio, si è svolta la cerimonia di premiazione dei Campionati degli sport di squadra della stagione sportiva 2023-2024. La prima serata è stata dedicata alle squadre di calcio e di basket, nella seconda è stato il turno del pallavolo: una festa caratterizzata dal solito bagno di folla, con tantissime squadre accorse al gran completo per ricevere il meritato premio stagionale.
In apertura il presidente del CSI Roma Daniele Pasquini ha invitato i presenti a riflettere sull’impegno nel percorso sportivo: “Nell’antica Grecia veniva utilizzato il termine aretè per esprimere la capacità di una persona di assolvere bene il proprio compito. Questo concetto veniva utilizzato anche nel mondo sportivo, ovvero se una persona aveva successo nello sport era considerata una persona di valore. Tutti voi siete protagonisti di questa cerimonia per ritirare dei premi, a testimonianza del fatto che avete fatto un percorso sportivo di eccellenza, di valore. Vi auguro che quello che avete fatto quest’anno non rimanga soltanto un percorso sportivo, ma così come dicevano gli antichi Greci, questo premio possa essere un riconoscimento di valore per la vostra vita”.
Nel corso della serata, i premi speciali hanno poi conferito quel tocco in più alla cerimonia, riscuotendo l’ammirazione e il consenso dei partecipanti.
Il trofeo Danila Birarelli – dedicato alla memoria della giovane ragazza arbitro di pallavolo CSI prematuramente scomparsa nel 2000 – è stato assegnato a Massimo Gammella come riconoscimento del suo impegno di arbitro di pallacanestro al servizio del CSI Roma e delle società sportive.
Il premio società dell’anno è stato conferito alla Polisportiva Atletico Diritti, con la seguente motivazione: Nel carcere di Rebibbia il sabato pomeriggio è giorno di festa. Ragazze detenute incontrano ragazze libere su un campo in cemento per rincorrere un pallone. Ad alcune si accende un sorriso, ad altre scende una lacrima…ma tutte condividono un momento di crescita e di confronto. Grazie all’ASD Pol. Atletico Diritti che ha scelto il CSI Roma come partner sportivo nella promozione dei diritti e delle garanzie nel sistema penale e penitenziario. Grazie all’ASD Pol. Atletico Diritti che dal 2019 costituisce il valore aggiunto del Campionato di Calcio a 5 Open femminile. E grazie a quella intuizione che illumina il percorso di integrazione intrapreso insieme e fa brillare questo riconoscimento di una luce augurale grazie al quale è stato possibile realizzare il sogno di far partecipare le ragazze detenute a un vero e proprio torneo cittadino. Ogni sabato hanno così fatto ingresso in carcere squadre di ragazze libere, al fine di disputare le partite del campionato Open di calcio a 5 femminile del CSI.
Il premio San Filippo Neri, dedicato all’oratorio dell’anno, è stato assegnato a San Giuseppe Artigiano per aver incarnato pienamente i valori educativi e formativi del Centro Sportivo Italiano.
Fotogallery