Domenica 2 giugno si è svolta la Giornata Nazionale dello Sport 2024, che ha visto il CONI – Comitato Regionale Lazio in prima linea con il Villaggio di Promozione Sportiva a Rieti, dopo gli appuntamenti di Roma e Latina.
Il CSI Rieti in stretta collaborazione con il CSI Roma ha allestito diverse aree gioco: la scherma, la pallavolo, gli scacchi giganti, la dama gigante e remoergometri. Presenti anche altri tre enti di promozione sportiva (ASI,ENDAS E UISP) che hanno organizzato un vero e proprio villaggio multisportivo che ha permesso all’intera cittadinanza di praticare sport individuali e di squadra.
A rappresentare il CSI il presidente regionale Daniele Rosini ed il presidente territoriale di Rieti Valentina Egidi.
Lunedì 3 giugno a Roma si è svolta l’anteprima dei Giochi della Gioventù che ritorneranno, dalla prossima stagione scolastica, nelle scuole italiane portando l’attività fisica, la competizione sana e l’importanza del gioco di squadra tra i banchi.
Nello splendido ovale verde di piazza di Siena a villa Borghese, sono stati oltre 1500 i partecipanti, di cui 1330 alunni delle scuole primarie accompagnati dai loro insegnanti e dai tutor federali del progetto “Scuola Attiva Kids e Junior”.
Tante le autorità presenti a partire dal Ministro dello Sport Andrea Abodi.
Il CSI Roma ha collaborato con il CONI Lazio alla gestione tecnica organizzativa della manifestazione.