Sono aperte le iscrizioni al Corso per diventare Operatore sportivo per la disabilità, promosso dal CSI Roma in collaborazione con il Pontificio Oratorio San Paolo. Al termine del corso verrà rilasciata la qualifica di 1° livello riconosciuta nello Snaq (Sistema nazionale di qualifiche del CONI). L’obiettivo del corso è quello di offrire le prime conoscenze e le competenze metodologiche di base affinché un educatore sportivo possa programmare, promuovere e gestire un’attività sportiva adattandola a persone con disabilità.


Requisiti

I requisiti per la partecipazione al corso sono:

– Età minima 16 anni
– Tessera associativa CSI (€ 9,00)


Iscrizioni

Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente online, entro il 6 novembre.


Costo

Il corso ha un costo di € 150,00 per i tesserati CSI e € 160,00 per i non tesserati, da versare entro il 6 novembre

Il pagamento può essere effettuato o tramite bonifico, la cui distinta di pagamento deve essere inviata alla mail csiromaformazione@csiroma.com, o tramite carta di credito direttamente al momento dell’iscrizione.

La quota comprende l’iscrizione all’albo nazionale degli operatori sportivi del CSI per il 2024.


Valutazione

Il corso prevede una valutazione finale (ESAME) e la frequenza obbligatoria (è consentita l’assenza ad una sola unità di lavoro pari a 2 ore di lezione). 


Modalità di svolgimento

Le lezioni si terranno modalità mista: 

  • 4 ore online: 2 appuntamenti da 2 ore.
  • 16 ore in presenza: 4 appuntamenti sabato mattina da 4 ore. Presso Pontificio Oratorio San Paolo (Viale San Paolo, 12 Roma).
  • 4 ore di studio personale.

Docenti e argomenti proposti nelle Aree formative

  • Il CSI e la visione cristiana di sport. Daniele Pasquini
  • Che Cos’è lo sport: gioco, regole, competizione e corporeità. Daniele Pasquini
  • Cenni di storia dello sport per persone con disabilità e le principali organizzazioni. Pernicola Carmen
  • Sport e inclusione. Daniele Pasquini
  • Rapporto con le famiglie. Pernicola Carmen
  • Cinque step per realizzare attività sportive integrate: osservazione, fiducia, cooperazione, giocare insieme, riflessioni. Di Cesare Tiziana
  • Principi Metodologici: accessibilità, partecipazione attiva e consapevole, imitazione, ripetizione, progressività, rispetto dei tempi di apprendimento. Di Cesare Tiziana
  • Tecniche di allenamento induttivo/diretto e deduttivo/attivo. Di Cesare Tiziana
  • Principi metodologici nella pianificazione dell’allenamento degli atleti con disabilità in contesti sportivi integrati: il modello STEP. Pernicola Carmen
  • Esempi di attività sportive integrate. Rossi Gianluca, Della Marca Maria, Petruccio Martina