Domenica 5 maggio 2024 si è svolta la XXII edizione della Maratonina cross al parco della Romanina.
Il progetto è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
La manifestazione ha visto la partecipazione di migliaia di persone di ogni età. Le ottime condizioni climatiche hanno consentito lo svolgimento di tutte le gare in programma e le numerose esibizioni e attività sportive collaterali.
Anche quest’anno un perfetto connubio tra sport e solidarietà con la presenza delle Associazioni di Promozione Sociale ROMA AIL, Il Sorriso di Mok Italia e Libera.
Tante le emozioni che ci sono state regalate dalla gioia dei bambini, come sempre la partenza degli atleti della categoria verde di 3/5 anni rimane la più divertente, mentre una vera invasione di atleti si è riscontrata nelle categorie arancio di 6/8 anni e la categoria blu 9/ 11 anni.
Tante le attività presenti nel parco a disposizione di tutti i presenti: tiro con l’arco, simulatore di golf, volley, mini tennis, calcio, gimkana con bicicletta, circuiti psicomotori, salto in lungo, salto in alto, lancio del vortex, lancio della palla da kg 1, corsa ostacoli, corsa velocità 30 mt, i giochi popolari, la ginnastica dolce e i balli di gruppo.
Inoltre si sono svolte numerose esibizioni di palestre del territorio e dei Centri Sociali Anziani del Municipio VII
La partecipazione alle gare e tutte le attività è stata gratuita.
Il Vice Presidente del Municipio VII con delega allo sport Marcello Morlacchi ha ribadito come vi sia la necessità di tornare a utilizzare i polmoni verdi come il Parco della Romanina, con manifestazioni coinvolgenti, ad inclusione e per tutti a titolo gratuito.
Ben 18 gli Istituti Comprensivi che hanno aderito all’evento per i quali la Maratonina Cross è diventata ormai parte integrante della loro programmazione sportiva. Le prime 3 scuole con il maggior numero di alunni partecipanti che si sono aggiudicate i premi in materiale sportivo/didattico grazie al progetto “La Maratonina per la Scuola” giunto alla 17ª Edizione sono state: IC RAFFAELLO, IC STABILINI, IC MONTINARO.