Lunedì 19 febbraio 2024 è iniziato il percorso formativo del progetto degli “Avamposti Sportivi Sport4Joy” promosso dall’Ufficio Nazionale del Tempo del Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI.
Sono 140 gli educatori sportivi coinvolti negli avamposti: luoghi di sperimentazione di una nuova pastorale sportiva caratterizzata dalla polisportività, fondata sulla formazione e capace di costruire il “Patto educativo territoriale”, ossia una alleanza concreta tra tutti gli enti presenti sul territorio che a vario titolo si occupano di sport, per rilanciare le attività educative e sportive secondo la progettualità delineata dall’Ufficio Sport della CEI.
L’Ufficio Sport della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con alcune Associazioni Sportive Nazionali e alcune Federazioni Sportive, ha lanciato una fase sperimentale del progetto su 13 realtà, individuando in ciascuna di esse una parrocchia: dal Piemonte al Lazio, passando per l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia e la Toscana. E poi ancora Abruzzo e Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Dentro anche le parrocchie di Sicilia e Sardegna.
Tra le realtà coinvolte nella sperimentazione degli avamposti c’è la Parrocchia San Luca Evangelista al Prenestino, affiliata al CSI Roma.