L’area olistica è, negli enti sportivi riconosciuti dal CONI, sinonimo di area preposta alle “discipline bionaturali”. Nel CSI l’area olistica ci richiama alla possibilità di un benessere naturale.
La nuova area olistica del CSI Roma, coordinata da Paola Caterina Del Monaco, verrà presentata e approfondita attraverso una serie di incontri. Il primo è in programma il 22 luglio alle ore 18 a Roma presso l’impianto di Lungotevere Flaminio 59, a cura di Padre David G. Murray: «Presenza divina e discipline olistiche: la ricerca del bene integrale dell’essere umano. Fernando Rielo e la definizione mistica della persona. Implicazioni per la salute spirituale e psicofisica dell’essere umano».
AREA OLISTICA CSI
Coordinatrice: Paola Caterina Del Monaco
Contatti: olistico@csiroma.com
L’ESSERE VIVENTE
Holos è “l’interezza”. “Olistico” è un approccio che tiene in considerazione non solo una parte specifica, ma l’interezza del sistema. Un esempio di struttura olistica può essere l’organismo biologico: qualsiasi essere vivente, in quanto tale, va considerato come una complessa unità, non riducibile solo alla somma delle sue parti.
L’ESSERE UMANO
La filosofia olistica si diffonde in Occidente a partire dagli anni venti del XX secolo e guarda all’individuo come ad un esempio in cui le parti formano un tutto armonico, osservando l’intelligenza della Vita con estremo rispetto.
Nella visione olistica rivolta verso l’essere umano, MENTE, CORPO e SPIRITO sono le parti richiamate a costituire un tutto armonico.
SPIRITUALITA’ OLISTICA
L’approccio olistico va necessariamente oltre la connessione mente-corpo e la “spiritualità olistica” rappresenta un viaggio diretto a promuovere l’immersione nell’oceano del divino.
L’approccio olistico richiede inoltre una partecipazione attiva dell’indivuduo, della sua volontà, del pensiero e del cuore.
L’Olistico si presenta come un vero e proprio tipo di vocazione a ripristinare gli equilibri naturali dell’essere umano attraverso i mezzi stessi della Natura.
TENDERE ALLE RELAZIONI
Una persona che abbracci l’approccio olistico, non solo ha il desiderio di trovare “totalità” all’interno del proprio Essere ma vede l’importanza di tendere alle relazioni, alla cura per il pianeta e dell’ambiente.
“Olistico” è un percorso indirizzato a tutte le componenti della persona, non solo all’aspetto fisico in cui gli squilibri possono apparire con più evidenza. Si tratta di un cammino permanente di scoperta, alla ricerca di un vivere più sano e più naturale, cercando la completezza.
L’INDAGINE OLISTICA
La pratica olistica implica l’indagine della coscienza e il viaggio nella realtà spirituale.
Le neuroscienze hanno dimostrato una profonda azione delle pratiche olistiche sul sistema neurovegetativo: l’attenzione ai ritmi respiratori, le tecniche di movimento lento e le forme ripetute, consentono a livello mentale un’attivazione del parasimpatico che ha un effetto sedativo ed antiinfiammatorio su tutti i sistemi corporei e consente un più facile ridimensionamento dei turbamenti della mente, con una conseguente migliore apertura all’empatia verso il prossimo e al rispetto amorevole per l’ecosistema.
Come l’enciclica “LAUDATO SÌ” ci ricorda (24 maggio 2015), è urgente la scoperta e l’applicazione di una “ecologia integrale” ossia un ritorno alla Natura per la tutela della Natura stessa e dell’essere umano, laddove troppa tecnologia ed artifici della chimica mettono a repentaglio la Vita stessa del pianeta.
Empaticamente in sitonia con tutto il creato, il Santo Padre ci rammenta in quella lettera che il benessere non può essere realmente perseguito ed ottenuto dall’essere umano se non in armonia con il Tutto.
BENESSERE OLISTICO
Adottare un approccio olistico significa quindi optare per una scelta integrale, non solo fisicamente salutistica ma in armonia con tutti gli aspetti di sè e della Natura.
Ciò che distingue principalmente il benessere olistico è che la salute fisica non è vista come obiettivo primario, bensì come “effetto” conseguente: la struttura olistica definita “essere umano” è, come già detto, composita, richiede quindi per il proprio equilibrio, la salute di ogni parte, poichè dalla salute di una parte dipende l’equilibrio delle altre.
Perchè il benessere arrivi al Corpo è indispensabile prendersi cura dell’equilibrio della Mente e della vita dello Spirito, senza trascurare la “cura” della “relazione” con gli altri e con l’ambiente.