La proposta sportiva del CSI ha una forte vocazione sociale, sia che si tratti di attività svolta per le parrocchie, per le scuole o per le società sportive. Ci sono tuttavia contesti in cui lo sport può svolgere un importante ruolo inclusivo e di collante sociale, ma che necessitano di essere accompagnati con una attenzione ed una proposta sportiva specifica, adattata e a misura di ciascuna situazione. Per questo il CSI Roma, all’interno della propria struttura associativa, ha istituito la Commissione Sport e Marginalità, con il compito di svolgere ricerche e progetti di attività sportive mirate all’integrazione, alla socializzazione e alla psico-educazione delle persone rientranti nell’ampia sfera della marginalità sociale, disabilità, immigrazione, disagio psichico, carcerati, ecc…
La Commissione, grazie alla passione, alla competenza e alla dedizione dei suoi componenti – provenienti da contesti diversi e quindi in grado di fornire, nel loro insieme, un ampio ventaglio di competenze – è divenuta punto di riferimento per tante realtà impegnate in questi campi, fornendo loro il supporto necessario per la predisposizione dei rispettivi progetti.

Tutti in campo

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità il CSI Roma, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, lancia la campagna “Tutti in campo” per rendere lo sport un’opportunità accessibile e inclusiva per tutti.

Coppa del sorriso

La manifestazione più antica e consolidata è la Coppa del Sorriso, un torneo di calcio a 5 per atleti diversamente abili, ma non solo. L’obiettivo è quello di offrire a sportivi speciali l’occasione di essere i principali protagonisti di un campionato vero e proprio con tanto di arbitri qualificati, giornalisti veri e “d’occasione”, classifiche aggiornate e commenti delle partite, il “terzo tempo” ed il sostegno psicologico per atleti e responsabili, prima, durante e dopo la manifestazione.

Calcio d’Inizio

Vi sono inoltre attenzioni al mondo del disagio mentale, con attività svolte con malati psichiatrici, quali il nordicwalking e il torneo di calcio a 5 denominato Calcio d’Inizio tra rappresentative delle ASL di Roma.

Carcere

Altri contesti di marginalità in cui il comitato CSI Roma è impegnato a valorizzare sono il mondo delle carceri, con la campagna realizzata per sostenere l’attività di calcio free style all’interno del carcere di Regina Coeli e di Casal del Marmo e il sostegno all’associazione Atletico diritti che anima una squadra di calcio a 5 di detenute del carcere di Rebibbia iscritta al campionato del comitato e un progetto strutturato di formazione e attività sportive per i detenuti della Casa di Reclusione di Rebibbia.

Formazione

Prosegue la collaborazione con l’Impresa Sociale Capodarco Formazione per tirocini di formazione e orientamento presso il CSI Roma.

Promozione Sportiva

Prosegue la sinergia tra CSI Roma ed ENEL per il sostegno della promozione sportiva a Civitavecchia.

Notizie

Tutti in campo
Gare di Natale e nuoto senza barriere
Università e famiglie per uno sport inclusivo
Padel: grande successo per il torneo benefico Frimm Academy