L’ASD ACSI Campidoglio Palatino, in collaborazione con il CSI Roma, promuove un incontro culturale sui riferimenti alle attività sportive all’interno della Divina Commedia di Dante, una delle più grandi opere della letteratura universale.
Il Poema è un’espressione del genio umano che ha dato spunto per analisi di tipo letterario, linguistico, storico, teologico, e ancora astronomico, naturalistico e matematico. E anche analisi di carattere sportivo. Il genio dantesco ha infatti inserito nella Commedia elementi interpretabili alla luce dell’odierno concetto di sport agonistico, in un vero e proprio anticipo plurisecolari sui tempi. In questo caso i movimenti di alcuni personaggi dell’Inferno vengono paragonati ad espressioni di carattere puramente sportivo e in alcuni casi a movimenti agonistici, ovvero volti ad ottenere il massimo risultato competitivo, in un caso con citazione diretta dell’evento (Inf. XV , vv. 118-124).
Spunti di riflessione tanto inaspettati quanto precisi di un’opera sempre attuale.
L’appuntamento è presso il teatro della parrocchia di San Gaspare del Bufalo, via Borgo Velino 1 – Roma, alle ore 18.00.